Lo spagnolo Alejandro Valverde ha vinto la 16^ tappa del Giro d’Italia tagliando il traguardo di Andalo in solitaria. L’ultima volta che la corsa rosa era arrivata sulla Paganella era il 1973 e aveva vinto un certo Eddy Merckx. Delusione per i tanti tifosi di Vincenzo Nibali che è crollato negli ultimi chilometri perdendo ulteriore terreno in classifica dalla maglia rosa Steven Kruijswijk.
Fino a qui la cronaca sportiva di una giornata che è stata davvero una festa, per tutto il Trentino, terra di grandi imprese ciclistiche che per accogliere il Giro si è messo il suo vestito migliore. Fin dalla mattina centinaia di persone, molte delle quali in bicicletta, hanno raggiunto l’Altopiano della Paganella per incitare i tanti campioni, grazie anche ad una splendida giornata di sole. Una grande festa che conferma la popolarità di questo sport e del Giro d’Italia che mantiene intanto il suo fascino.
Sul palco di Andalo anche le istituzioni provinciali, con il presidente Ugo Rossi che ha premiato la maglia rosa Steven Kruijswijk e l’assessore Michele Dallapiccola che ha consegnato a Damiano Cunego la maglia azzurra che spetta al leader degli scalatori.