Autonomia? Battuti dal Veneto anche nella gestione dei grandi carnivori.

Da Michele Dallapiccola

La notizia di per sé può sembrare di quelle poco significative: “Leonardo sta bene”. https://www.ildolomiti.it/ambiente/2023/il-lupo-leonardo-sta-bene-ed-e-tornato-dal-suo-branco-video-i-dati-del-suo-radiocollare-saranno-studiati-per-evitare-le-predazioni-su-animali-domestici

! Farà sicuramente sorridere scoprire che in realtà si tratta di un lupo. Ma non uno qualsiasi. Uno degli otto che la Regione Veneto ha già radiocollarato. Si tratta di un’operazione di assoluto rilievo per quanto riguarda lo studio della specie ma soprattutto per le prospettive di gestione futura che contempla.Le stesse per le quali ci battiamo noi da anni forti della nostra pregressa esperienza di governo. In quella fase creammo un primo passo giuridico: la legge 9 del 2018. Il percorso a proseguire sarebbe stato proprio quello che sta compiendo attualmente il Veneto.

In pratica le Regioni o le Province Autonome non possono pensare di ottenere una gestione completa della specie lupo se non sono in grado di dimostrare la loro capacità di salvaguardia della specie. E il Trentino avrebbe tutte le carte in regola per porsi scientificamente all’avanguardia anche in questo campo. Con quali azioni?

Tutte e anche qualcuna in più che una Regione Ordinaria come Veneto sta dimostrando di essere capace di fare. Leggete qui: https://www.ildolomiti.it/montagna/2023/radiocollari-e-gps-per-evitare-le-predazioni-catturato-lottavo-lupo-lo-abbiamo-chiamato-leonardo-come-il-giovane-appassionato-che-ci-ha-aiutato

Invece perché mai un Governo per altro centralista dovrebbe offrire la possibilità di abbattere lupi una provincetta speciale che è confinante ad una regione ordinaria che invece è più brava a salvarli.

Non si tratta di una contraddizione in termini perché la gestione cruenta è l’atto ultimo che potrebbe essere applicato soltanto ai soggetti particolarmente pericolosi o dannosi. Solo il combinato disposto di gestione eccellente e salvaguardia di specie conviventi potrebbe mitigare il dissenso che l’autorizzazione all’abbattimento provocherebbe. Diversamente è assai difficile pensare che il governo Meloni metta in campo qualcosa.

E nel caso non sarà certo l’Autonomia a permetterci di essere i primi a poterla ottenere Sarà piuttosto una semplice autorizzazione di risulta che arriva al Trentino come a tutte le altre regioni.Anche questo fatto ci aiuta ad aprire gli occhi riguardo alla grande bufala della narrazione leghista di quando stava all’opposizione sotto il gazebo. Sembrava che una volta al governo avrebbe sterminato tutti i lupi del Trentino, dando degli incompetenti rispetto lupo ai quali oggi è riuscita a fare peggio.